Sicurezza dei bambini in auto e non solo: 4 regole fondamentali da rispettare

Oggi trattiamo un argomento particolarmente delicato che però vale la pena conservare per poter evitare di avere vittime sulla strada. In particolare, ci sono dei soggetti molto deboli: I bambini che hanno bisogno di protezioni ad hoc come quelle elencate di seguito.

Allacciare il seggiolino

Purtroppo, avere in automobile un seggiolino per bambini non è sufficiente per assicurare loro la corretta e completa protezione. Secondo i dati raccolti, solo uno seggiolino su cinque è correttamente installato nell’automobile. È necessario quindi acquistare un seggiolino omologato e allacciarlo correttamente. Conviene perdere un po’ di tempo per leggere bene le distruzioni del seggiolino e allacciarlo alle automobili che si occupano del trasporto dei bambini con la cintura di sicurezza e anche gli attacchi ISofix, sempre se presenti nell’auto.

Indossare sempre la cintura di sicurezza

Come anticipato già prima, I bambini devono essere ben protetti indossando sempre la cintura di sicurezza anche quando stanno sul sedile posteriore. Tanti genitori attenti e premurosi pensano che la cintura non sia necessaria quando il bambino sistemato sul sedile posteriore ma invece è un presidio di sicurezza obbligatorio per evitare di essere vittime della strada.

Indossare il casco

Altra regola per la sicurezza dei bambini è indossare il casco quando sono in bicicletta o anche sulla motocicletta. Il casco è un presidio di sicurezza che anche i genitori dovrebbero sempre indossare per dare il buon esempio. Attenzione anche ad acquistare un casco omologato che rispetti le regole del codice della strada.

Limitare la velocità

Infine, quando si trasportano dei bambini ma anche in generale quando si è vicino a scuole, aree pedonali, pista ciclabile, parchi, etc. è importante limitare la velocità. Più precisamente, le automobili ma anche altri veicoli devono rallentare e stare a una velocità inferiore ai 30 km/h. Tanti comuni per limitare le vittime della strada hanno già adottato questa regola ma bisogna anche decidere in autonomia secondo coscienza, evitando comportamenti scorretti che mettono in pericolo se stessi e gli altri.