Stufe a pellet: un combustibile nuovo e vantaggioso

Le stufe a pellet a Roma sono ormai molto diffuse perché si tratta di una modalità per riscaldare gli ambienti che utilizza un combustibile nuovo, ricco di vantaggi come spiegato dissento in questa breve guida.

Che cosa sono i pellet

I pellet sono dei piccoli cilindri di legno pressato realizzati con gli scarti di lavorazione produzione di mobili, pavimenti, etc. Spesso sono racchiusi in sacchi da diversi chili per facilitare anche il trasporto. Alcuni addirittura acquistano un bancale di sacchi di pellet per avere combustibile per tutta la stagione, riuscendo anche a risparmiare sul costo.

Un combustibile economico

Il bello di questo combustibile riguarda il suo prezzo che è estremamente contenuto. Infatti, un sacco di pellet da 15 chili non supera il prezzo di € 5 presso un rivenditore. Rivolgendosi ai grossisti, come già anticipato prima, è possibile ricevere ulteriori sconti per la quantità. Un sacco può durare per più giorni garantendo il funzionamento della stufa per parecchie ore al giorno. E questo significa che si spende davvero poco per riscaldare gli ambienti domestici, soprattutto se si fa il confronto delle spese da sostenere per acquistare legna da ardere per il camino o semplicemente per salvare la bolletta del gas legata ai consumi del sistema di riscaldamento con caloriferi classici.

Minori quantità di fuliggine e cenere

Altro motivo per cui le stufe a pellet a Roma sono così apprezzate guarda la minore quantità di fuliggine e ceneri che questo combustibile produce. Confrontando I residui del pellet con quelli della legna arsa, la differenza è notevole.

Un sistema di carico intelligente e autonomo

Le stufe a pellet a Roma si alimentano autonomamente poiché dasta riempire il serbatoio. Il fuoco della stufa si alimenta da solo grazie al sistema che fa arrivare al bruciatore una quantità definita di pellet. Si tratta quindi di un sistema intelligente che non richiede un continuo intervento da parte dell’utente che può rilassarsi e godersi il tepore di questo combustibile che, per inciso, ha un potere calorico 4 volte superiore rispetto a quella della classica legna da ardere.