Sfiatare i termosifoni: come si fa e quando

Sfiatare i termosifoni è un’operazione essenziale per far funzionare correttamente il sistema di riscaldamento. Molte persone non sanno che questo genere di operazione piuttosto semplice da eseguire e spesso non è necessario rivolgersi al tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma. Passiamo però a capire quanto è utile farlo e come si fa.

Perché sfiatare il termosifone

Ci sono tanti motivi per cui vale la pena sfiatare i termosifoni una volta ogni tanto. In particolare, si tratta di un intervento che viene fatto per ridurre la pressione della caldaia. Quando questo valore fondamentale per il corretto funzionamento del sistema delle alterazioni e si trova al di sopra di 2 bar di pressione, la pressione troppo alta e va quindi abbassata tante operazioni con questa. È infatti molto frequente che anche il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma abbassi la pressione della caldaia proprio così.

Come si fa

Per sfiatare i termosifoni non servono particolari attrezzi poiché la valvola si apre facilmente utilizzando semplicemente la mano per svitarla. Occorre però avere un piccolo contenitore come un bicchiere di plastica. Non servono altri attrezzi particolari perciò la cassetta degli attrezzi resta in ripostiglio.

È quindi sufficiente aprire la valvola con la mano e far uscire tutte le bolle d’aria e la condensa che può essersi normalmente formata nel corso del tempo. Non appena esce l’acqua, bisogna chiudere la valvola. L’operazione va ripetuta su tutti i termosifoni del circuito. Sarebbe opportuno fare questa prima di accendere il sistema di riscaldamento durante la stagione fredda per garantire il corretto funzionamento dei caloriferi.

Conviene poi aspettare almeno una mezz’ora per vedere se i termosifoni si scaldano correttamente. Inoltre, bisogna ricordare che il valore della pressione indicato dalla caldaia non è detto che si aggiusti subito perciò vale la pena aspettare un po’ per vedere se l’intervento è stato fruttuoso. Se i problemi del sistema dovessero persistere, meglio subito rivolgersi a un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma.