Trucchi Facebook, alcune funzioni nascoste che non conoscevi
Facebook è uno dei social network più utilizzati dagli utenti ogni giorno, seguito da Instagram e poi da Twitter, viene preferito soprattutto per condividere idee, foto, video e opinioni, nel corso degli anni è stato protagonista di tanti cambiamenti ed ha visto l’aggiunta di moltissime funzioni.
Ci sono tante cose che probabilmente non conoscete di Facebook e non sapete di poter fare, per questo motivo abbiamo deciso di fare un elenco di tutti i trucchi Facebook più utili, funzioni nascoste di cui ignoravate l’esistenza.
Messaggi nascosti con filtri
Molte persone non sanno che nella casella dei messaggi non ci sono solo quelli degli amici, ma vengono salvati anche quelli inviati da persone non amiche su Facebook, per i quali non compaiono notifiche restando nascosti.
Può essere utile controllare ogni tanto anche questa casella per vedere se qualche vecchio amico vi ha provato a contattare, per farlo andare sulla pagina dei messaggi e cliccare in altro a sinistra su Richieste di messaggi > Altro > Con filtri.
Controllare le connessioni attive
Si tratta di una funzione molto importante perché permette di scoprire se qualcuno sta usando il vostro account Facebook da un altro dispositivo.
Dalle impostazioni dell’account andare su Protezione e poi controllare i “dispositivi da cui hai effettuato l’accesso”, se c’è qualche connessione attiva sospetta e possibile chiuderla.
Vedere i dettagli di amicizia con un profilo
Facebook permette di scoprire tutte le cose che si hanno in comune con un amico di Facebook, grazie alla scheda dedicata al dettaglio dell’amicizia.
È possibile raggiungerla andando sul profilo dell’amico, cliccando su Altro e poi su Vedi dettaglia amicizia, vengono mostrate foto, video, luoghi, interessi, post e tanto altro che si hanno in comune e che si sono condivise.
Scaricare video da Facebook
Stavate navigando sul feed di Facebook e avete visto un video che vi ha colpito molto? Dovete sapere che potete scaricare un video da Facebook gratis usando una delle tante applicazioni dedicati a questa funzione presente sul Google Play Store, tra le più famose c’è Save Facebook Videos.
Inoltre, si può anche accedere a un servizio online gratuito come Facebook Video Downloader, che permette, incollando l’URL del video, di scaricarlo in pochi secondi nella galleria del dispositivo.
Fare il backup di Facebook
È possibile salvare tutti i contenuti presenti nel proprio profilo Facebook, per farlo è presente una funzione specifica: bisogna andare nella pagina Impostazioni Account e poi su Le tue informazioni su Facebook.
Si possono selezionare i contenuti di cui si vuole fare il salvataggio e avviare il procedimento cliccando su Scarica in alto a destra, scegliendo il tipo di file, se HTML (consigliato) o JSON.
A seconda del peso del file, ci possono volere fino a due ore prima che il download venga avviato e poi completato.
Il salvataggio di questi dati non è un backup di ripristino da poter caricare su un nuovo profilo Facebook, ma una copia di sicurezza dei propri contenuti, che non andranno persi nel caso il profilo venga chiuso.