Tutti i vantaggi di avere un ecommerce

Hai mai pensato di aprire un ecommerce in supporto alla tua attività fisica? Oggi come oggi non solo devi esserci online, ma devi farlo anche nei migliori dei modi. Con un ecommerce puoi infatti vendere i tuoi prodotti potenzialmente in tutto il mondo, senza limiti di tempo e di spazio.

Molte persone comunque continuano a chiedersi fino a che punto ha senso investire in un ecommerce, perché temono che questo investimento iniziale non venga poi ripagato. Questo pensiero non è totalmente sbagliato, ma perché viene visto l’ecommerce come un elemento a se stante. Non nell’insieme di una strategia aziendale che mira a un maggior guadagno, a trovare clienti, comunicare e interagire con loro.

Puoi creare l’ecommerce più bello del mondo, però se dopo non lo promuovi, non lavori sul brand e non investi in contenuti e consulenze per le strategie da seguire, nessuno comprerà niente da te. Sei tu che devi crearlo e farlo crescere.

Vediamo perciò una serie di buoni motivi per cui i costi e i tempi di attesa per farsi sviluppare siti ecommerce in WordPress può valere la pena.

  • Hai un sito di vendita sempre aperto: i tuoi clienti perciò possono acquistare ciò che vendi in qualsiasi momento della giornata e della notte. Mentre tu dormi o stai facendo qualsiasi altra cosa che non sia lavorare. Questo è senza dubbio uno dei vantaggi più alti.
  • Non devi avere per forza un magazzino: puoi infatti vendere anche in dropshipping. Puoi perciò delegare al fornitore la spedizione e l’imballaggio senza occupartene tu.
  • Puoi guadagnare di più: hai maggior possibilità di vendita perché i tuoi prodotti possono essere ordinati da tutta Italia e anche dall’estero, non solo nella tua area territoriale.
  • L’ecommerce può sostituire il negozio tradizionale: anche se l’ecommerce risulta per le persone un investimento sostenuto, è sicuramente meno costoso rispetto a sostenere le spese di un locale fisico il quale prevede il pagamento di un affitto, del personale, dell’arredamento etc.
  • Azioni commerciali semplici da sostenere: promuovere i nuovi prodotti è piuttosto semplice. Puoi usare i mezzi diretti, come mettere il prodotto nella home page e avvisare i clienti con la newsletter, e puoi creare campagne pubblicitarie con i Social Network e Google.
  • Puoi assecondare la voglia di risparmio delle persone: con un ecommerce tu hai meno spese da sostenere, perciò puoi permetterti di fare sconti alle persone. Cosa che aumenterà le vendite.
  • Monitori gli acquisti: con strumenti come Google Analytics puoi analizzare il tuo negozio online, valutare i processi di vendita ma anche quelli di non vendita. Così da eliminare quegli errori che fai e spingono i tuoi potenziali clienti a rinunciare all’acquisto.

Come vedi hai davvero tanti ottimi motivi per iniziare sin da subito a creare il tuo ecommerce e iniziare perciò a vendere online.