Usare un robot tagliaerba? Semplice, con i consigli giusti
Hai acquistato un nuovo tagliaerba automatico ma non sai bene come usarlo per ottenere dei risultati perfetti (senza rischiare di rovinarlo)? Quelli che seguono sono una serie di consigli che potresti non aver trovato nella guida all acquisto del robot tagliaerba, ma che ti aiutano a falciare il prato in tutta sicurezza e sfruttando al massimo le potenzialità del tuo nuovo attrezzo.
Breve guida all’uso dei robot tagliaerba per un giardino perfetto
Il primo, semplice tanto da sembrare banale, è assicurarti che il tuo robot tagliaerba sia assemblato correttamente. Sia che tu lo abbia acquistato da un rivenditore fisico, sia che ti sia affidato a un negozio online è difficile che sia toccato a te montarlo ed è altrettanto improbabile, cioè, che qualcosa non vada nel modo in cui sono posizionate le lame, eccetera. Sfoglia, però, almeno il libretto di istruzioni per assicurartene.
Allo stesso modo una buona idea è badare sempre, ogni volta che cominci a tagliare il prato, che il robot tagliaerba sia abbastanza carico. Soprattutto se è un robot semiautomatico, infatti, può risultare scomodo doverlo recuperare scarico nel bel mezzo del giardino, portarlo alla stazione di carica e aspettare che si ricarichi per riprendere il tutto da dove ci si era fermati. Per questo una buona abitudine è mettere in carica il robot tagliaerba dopo ogni utilizzo e prima di conservarlo tra gli attrezzi da giardino, oltre che controllare periodicamente le apposite spie di carica.
Naturalmente, prima di iniziare a tagliare l’erba con un taglierba automatico va impostato almeno il livello di altezza a cui si intende tagliare l’erba. Ci sono scuole di pensiero diverse in questo senso, come quella di chi consiglia di tagliare l’erba un po’ di più durante il taglio stagionale e limitarsi semplicemente ad accorciarla durante la falciatura di routine. Un tagliaerba automatico comunque non è molto diverso da un normale tagliaerba elettrico e, per questo, puoi continuare a regolarti come sei abituato. Ancora, prima di azionare il robot tagliaerba, se stai usando un tagliaerba semiautomatico, accertati di aver posizionato a dovere il filo perimetrale: solo così l’attrezzo si muoverà liberamente, infatti, lungo l’area che intendi lavorare.
Per fortuna, perché non dovrai seguire il robot tagliaerba per tutti i suoi spostamenti, puoi evitarti di indossare mascherina e lenti protettive per tagliare l’erba. Questo non vuol dire, comunque, che non dovresti prestare un po’ di attenzione quando maneggi il robot tagliaerba: non è completamente escluso, infatti, il pericolo di tagliarsi.
Attenzione, infine, a come pulisci il tagliaerba automatico dopo ogni utilizzo e prima di conservarlo. Elimina ogni residuo d’erba: potrebbe rovinare le lame e, più in generale, compromettere la funzionalità del tuo attrezzo da giardino. Proprio a proposito, preoccupati periodicamente di controllare – o di far controllare a chi di dovere – lo stato delle lame: più sono usurate, infatti, e più potrebbero portati risultati insoddisfacenti, come il tipico “effetto a gradoni”, cioè l’erba tagliata male e a più altezze diverse, antiestetico da vedere quanto poco salutare per il tuo prato.