Usare una saldatrice: come si fa

Se sei capitato qui, significa che anche tu sei alla ricerca di consigli per saldare meglio per ottenere risultati come un vero professionista. La saldatrice è uno strumento che permette di fissare parti metalliche insieme. Ecco che cosa dovresti sapere per procedere.

  1. Preparare il lavoro

Prima di iniziare la saldatura è necessario preparare il lavoro. Anzitutto, occorre fare ordine perché devi lavorare su una superfice sgombra. Fai pulizia sul tuo tavolo da lavoro in maniera da poterti muovere senza impedimenti. Rovesciare o urtare qualcosa potrebbe essere la causa principale di un infortunio.

Fatto ciò, assicurati che anche il pavimento si sgombero ogni intralcio potresti inciampare durante l’uso della saldatrice portatile. Ora puoi finalmente passare a preparare il lavoro in sé. In particolare quando devi unire due lamine metalliche seguendo un certo angolo, fissale conta i morsetti per evitare che si muovano durante l’operazione rovinando il risultato finale.

  1. Settare il voltaggio

La saldatrice portatile è uno che va sempre regolato prima di iniziare. La potenza dell’arco voltaico non è fissa ma va modificata in base a diversi aspetti. Per iniziare, delicatamente presente il materiale su cui stai lavorando da tutti metalli diversi punti di fusione diversi. È impensabile lavorare sulle lamine di alluminio allo stesso modo su quelle di ferro.

Inoltre, devi anche considerare lo spessore del metallo. Se imposti un voltaggio troppo alto, potresti forare la lamina e anche creare un cordolo di saldatura troppo spesso. I fori sulla lamina sono un errore di saldatura tra i più comuni. Al contrario, se il voltaggio è troppo basso, non è riesci a salvare efficacemente le due parti che potrebbero disgiungersi.

  1. Controllare l’elettrodo

Prima di iniziare con la saldatura vera e propria, devi anche controllare l’elettrodo. Potrebbe essere consumato o da cambiare in base al metallo che vuoi unire. È una parte fondamentale della saldatrice che si consuma a mano a mano che procedi perciò sarebbe meglio averne sempre una scorta per evitare che si consumi durante il lavoro costringendoti a interrompere.