Catamarano: come vestirsi per stare comodi

Viaggiare in catamarano può far vivere un’esperienza unica, ricca di divertimento e in più può essere un ottimo modo per esplorare paesaggi naturali magnifici. Per una gita senza rischi e soprattutto ricca di comodità, si dovrà però puntare su un look pratico. I vestiti che dovranno essere scelti per vacanze con queste barche infatti saranno tutti comodi da indossare, capaci di proteggere dal vento, dai raggi solari, ma non solo. Uno degli scopi principali ad esempio è che gli indumenti non dovranno intralciare i movimenti.

Viaggiare in catamarano: qual è l’outfit migliore per rimanere comodi durante la gita

Viaggiare a bordo di catamarani permette di scoprire terre meravigliose. Sono tantissime le persone che decidono di noleggiare un mezzo del genere per visitare la Grecia, la Croazia, ma anche destinazioni italiane. In tanti ad esempio scelgono di organizzare una vacanza in catamarano alle Egadi, ma anche presso altre tappe ricche di scenari spettacolari. Quando si viaggia con il mezzo in questione però può essere opportuno vestirsi in un certo modo, così si rimarrà comodi e soprattutto si potrà avere ampia libertà di movimento.

Va detto che il tipo di imbarcazione in questione già consente di avere a disposizione spazi abbastanza ampi, cabine di dimensione medio-elevate, ma anche struttura aperta, dove non compaiono punti angusti. Nonostante questo, ciò non significa che si debba optare per abiti lunghi, che senza dubbio possono aumentare i rischi riguardanti cadute e scivolate. Niente pantaloni che arrivano sotto le scarpe, né abiti con strascico, ma nemmeno maniche con ampie stoffe o lavorazioni troppo ricche di fili che potrebbero intrecciarsi a quale elemento della barca.

L’outfit migliore sarà quello più semplice, ma che nello stesso tempo potrà far rimanere il soggetto comodo e garantirgli di svolgere movimenti agili. Certamente, si deve anche precisare che la scelta degli indumenti dipenderà dal periodo in cui si effettua la gita. Per questo, è bene approfondire il discorso a riguardo.

Il look giusto a seconda delle stagioni

Un catamarano si può noleggiare soprattutto nel periodo estivo, ma c’è anche chi sceglie di organizzare gite durante stagioni differenti, in particolare quella primaverile. In tal caso, le temperature non saranno ancora elevatissime. Per questo, sarebbe opportuno portare con sé abiti leggeri, ma anche maglioncini o maglie a maniche lunghe che potranno essere indossate, se si sente freddo. È ovvio che quando si naviga, la forza del vento si percepisce in misura maggiore ed è per questo che si può sentire di più la brezza fredda.

Durante i mesi estivi invece saranno perfetti shorts e canotte, ma anche direttamente il costume. Sconsigliatissime le gonne, soprattutto se lunghe, perché limitano la possibilità di muoversi. Attenzione anche alle scarpe: assolutamente no a tacchi, calzature scomode, che non garantiscono stabilità. Piuttosto meglio puntare su scarpe da ginnastica, che abbiano però nella parte sottostante delle suole antiscivolo. Per evitare che si prendano insolazioni poi sarà opportuno non dimenticare mai un buon cappello, da indossare sempre, se si naviga durante l’estate.

In un periodo differente invece saranno necessari anche giubbotti in grado di proteggere dal vento. Come si è visto, si dovrà scegliere capi di abbigliamento in grado di assicurare comodità e praticità.