Idee viaggio: da Taranto a Manduria, itinerario Puglia on the road

Tra le idee viaggio che si possono suggerire per visitare il territorio della Puglia on the road vi è l’itinerario da Taranto a Manduria, che prevede di vedere diverse attrazioni, tra cui anche fare tappa presso alcune spiagge molto note. La meraviglia dei paesaggi che si potranno trovare lungo il cammino è senza dubbio elevatissima.

Idee viaggio: da Taranto a Manduria, perché viaggiare on the road

Idee viaggio che si possono indicare per la Puglia vi è quella di un itinerario on the road da Taranto a Manduria. In realtà si possono indicare tantissimi territori da visitare nella regione, ma questo citato può essere ancora più divertente degli altri da vivere con la compagnia giusta, con il proprio veicolo e con il senso di libertà sulle spalle.

Viaggiare on the road, infatti, equivale a non avere gli stessi comfort che si avrebbero prenotando delle strutture alberghiere. Molti ad esempio per ammirare le due località citate si affidano ad agenzie e tour operator locali, come ad esempio Sud Sud Vacanze, le quali propongono ampi cataloghi di case vacanze Campomarino di Maruggio. Tale soluzione è senza dubbio conveniente, mantenendo un certo grado di libertà nella prenotazione, così da non perdere il gusto del vero “on the road”.

In questo caso, infatti, si potrà proprio abbandonare la routine e viaggiare anche imparando a dover cambiare sul momento i piani che si erano organizzati, magari per dare più spazio alla visita di particolari attrazioni che si scoprono proprio mentre si vedono le particolarità il nuovo territorio. Oltre a questi dettagli, se ne possono indicare diversi altri circa un possibile itinerario da seguire, se si decide di muoversi proprio da Taranto a Manduria.

L’itinerario

Il litorale che unisce Taranto a Manduria è ricco di attrazioni da non perdere. Tra queste ad esempio si possono scorgere meravigliose torri e si può ammirare un mare davvero capace di rendere stupefatto qualsiasi visitatore. Il colore delle acque, infatti, sembra quasi diventare un unico elemento con quello del cielo.

Durante il percorso non si potranno perdere Grottaglie e le sue famose ceramiche, ma anche numerose spiagge. Se si è attratti da scenari ricchi di vegetazione, allora Torre Colimena è davvero perfetta da vedere e soprattutto è ricca di calette che hanno composto insenature particolari.

Tra l’altro in questo tratto vi sono acque poco profonde e solo in alcuni punti la scogliera è leggermente più alta. Si aggiunge a tutto questo anche la possibilità di sperimentare in queste zone una forma di turismo particolare, quello enogastronomico, per assaporare i prodotti culinari e vinicoli tipici del territorio.

Proseguendo il proprio percorso, si può anche visitare Leporano, in cui è presente il famoso Parco Archeologico di Saturo, che addirittura presenta resti che appartengono all’epoca neolitica. Si sommano poi alle mete da vedere anche Marina di Leporano e Campomarino, molto note per i loro litorali mozzafiato. Da non perdere in particolare Porto Pirrone, ma anche la cosiddetta “Baia d’argento” e quella “del pescatore”.

Giunti poi a Manduria, non si dovrà dimenticare di ammirare il Parco Archeologico delle Mura Messapiche. Come si è visto, on the road è possibile visitare aree bellissime e per questo, tante persone optano per questo tipo di viaggio in Puglia.