Le tappe di Pechino Express 2022 e come trasformarle in mete ideali per il proprio viaggio on the road

A corto di idee di viaggio? Forse non ci hai mai pensato ma qualche ispirazione originale per le tue vacanze potrebbe venire anche da game show come Pechino Express: approdato quest’anno su Sky Uno ma con sempre alla conduzione Costantino della Gherardesca, ormai una vera e propria garanzia per i fan del format, vedrà le dieci coppie concorrenti spostarsi tra eliminazioni, prove, imprevisti e sorprese dalla Turchia, metà iniziale del viaggio, agli Emirati Arabi per la tappa finale a Dubai. Se anche non sei tra quei spettatori che amano i reality show e si appassionano alle sorti dei concorrenti, ogni puntata non mancherà di sedurti insomma con immagini di panorami mozzafiato, il racconto di culture e tradizioni diverse e mete da aggiungere alla tua personalissima lista di posti da vedere almeno una volta nella vita.

La prima tappa in Turchia e gli altri suggerimenti di viaggio di Pechino Express 2022

La prima puntata in onda lo scorso 10 marzo – ma facilmente recuperabile in streaming e on demand, se l’avessi persa – ha avuto come protagonista la Turchia. Il viaggio dei concorrenti di questa edizione di Pechino Express è cominciato a Mustafapasa, un piccolo centro della Cappadocia, zona centrale della Turchia nota ai più come meta ideale per provare l’ebrezza di un viaggio in mongolfiera e farlo certi di ammirare paesaggi tra i più unici al mondo. Durante la puntata, però, le dieci coppie si sono mosse attraverso altre attrattive uniche e imperdibili per un viaggio in Turchia che non sia il solito viaggio turistico ma sappia cogliere la vera anima del posto e dei suoi storici abitanti: luoghi come l’antica città sotterranea di Mazi in cui dovresti programmare una visita se sei appassionato di archeologia e antropologia o come il caravanserraglio Sultanhani, costruzione dove anticamente trovavano riparo e conforto le carovane che trasportavano mercanzie. Tra le altre tappe di questa premiere la città di Konya, il lago Egirdir, la città di Pamukkale, il mausoleo di Belevi con i suoi resti ellenistici, fino ad arrivare sulla costa, ad Ayvalik e alle porte di Istanbul che sarà protagonista delle prossime puntate.

Quest’anno lo show percorre, infatti, quella che è conosciuta come la Rotta dei Sultani (non a caso sottotitolo di Pechino Express 2022) per l’influenza che in varie epoche ebbero sui territori che attraversa i sovrani islamici e che è stata culla di innumerevoli e prosperose civiltà. Si tratta di settemila chilometri almeno – solo durante la prima puntata ne sono stati percorsi oltre duecento – che vedranno i concorrenti spostarsi dalla Turchia verso la seconda tappa: l’Uzbekistan. Qui i partecipanti, e gli spettatori con loro, si innamoreranno di paesaggi come quelli del deserto di Kyzylkum, dell’antica Samarcanda, capitale della Via della Seta, e dell’attuale capitale Tashkent. Ci si sposterà, poi, in Giordania per una tappa a Petra, città misteriosa e che non manca di tesori nascosti, e successivamente a Kerak e ad Amman. La tappa finale sarà negli Emirati Arabi: l’itinerario di viaggio da copiare, con le dovute accortezze e informandoti prima su eventuali restrizioni in ingresso, ai concorrenti di Pechino Express parte da Al Khaimah, passa da Abu Dhabi e si conclude a Dubai, meta da non perdere per l’opulenza dei suoi grattacieli ipermoderni e lussuosi all’ombra dei quali si nasconde il volto ancora più tradizionale della città.