Come avviare un progetto editoriale di valore

Come avviare un progetto editoriale di valore

Stai prendendo in considerazione l’idea di guadagnare con il blogging. Vuoi creare un blog e monetizzare, magari per arrotondare e chissà un futuro, lasciare il tuo lavoro e dedicarti a tempo pieno alla libera professione. Oggi voglio spiegarti come avviare un progetto editoriale di valore. In questo articolo non trovi consigli tecnici ma piuttosto qualche suggerimento per partire con il piede giusto e non commettere quegli errori che in tanti commettono all’inizio e che li porta poi all’insuccesso.

  1. Individua una nicchia e cerca di capire si può effettivamente far guadagnare denaro.
  2. Stabilisci degli obiettivi annuali e dopo mensili, così da poter valutare l’andamento della situazione.
  3. Decidi a chi vuoi parlare. Sicuramente devi partire dalla prospettiva che non puoi piacere a tutti e non puoi nemmeno soddisfare le esigenze di tutti, molto meglio cercare di dare a una nicchia di persone le risposte che cercano.
  4. Scegli si da subito la frequenza di pubblicazione e rispettala. Volendo puoi anche decidere già anche quando ridurre la frequenza di pubblicazione. All’inizio l’ideale è pubblicare ogni giorno almeno un post. Devi competere con chi c’è prima di te e la gente deve conoscerti. Quando hai raggiunto una buona quantità di materiale puoi iniziare anche a calare con il numero di post.
  5. Apri un blog tuo e non affidarti a quelli gratuiti, è il miglior modo per partire con il piede sbagliato. E’ inevitabile che a un certo punto avrai bisogno di installare plugin, mettere mano al codice etc. con i blog gratuiti tutto questo non è possibile.
  6. Una delle prime cose che devi valutare all’inizio è qual è il metodo di guadagno che vuoi sfruttare. O i metodi di guadagno nel caso ne vuoi usare più di uno. Ci sono le affiliazioni, i banner pubblicitari, i post sponsorizzati…
  7. Inizia a diffondere il tuo nome. Scrivi guest post con un link che rimanda al tuo sito all’interno di blog affini con il tuo. Iscriviti ai gruppi di settore, anche se non puoi mettere link o pubblicizzarti. In ogni caso ti fai vedere che sei presente, aiuti le altre persone. Spargi il tuo nome.
  8. Scegli quali strumenti utilizzare oltre al blog. Di solito si pensa solo a Facebook ma non è affatto detto che sia il Social Network adatto a voi o meglio, che sia il social che il tuo target di riferimento sta utilizzando. Magari è molto più presente su Instagram oppure su Twitter. Individua dove si trovano e fai in modo di esserci anche tu.
  9. Punta molto sulla qualità. Qualità nei testi che scrivi, nelle immagini, l’impaginazione, il tuo modo di curare la newsletter, la grafica del sito web etc. La qualità attira le persone e tu devi sempre dimostrare un profilo molto professionale.
  10. Le persone vogliono vedere la tua faccia, l’ideale è mettercela sin dall’inizio. Se il tuo progetto prevede il supporto di altri autori, chiedi loro il permesso di pubblicare una loro fotografia con una breve biografia.