Qual è la differenza fra stampa offset e stampa digitale?
Quando un utente si interessa alla stampa perché ha bisogno di realizzare un prodotto, capita che si imbatta in termini come stampa offset e digitale. La domanda che molti si pongono, quindi, è se ci sia differenza, quale sia la migliore in base ai singoli casi e come funzionino. Cerchiamo di spiegare bene di descrivere questi metodi di stampa per chi non è del settore.
Le differenze fra le due metodologie di stampa
La stampa che si definisce offset funziona con i principi originali e tradizionali della stampa ed è il metodo con cui per decenni si è usato per stampare giornali, opuscoli, riviste etc. Insomma, è un’evoluzione della litografia. Per la realizzazione un macchinario si occupa di trasferire l’inchiostro da una matrice a un cilindro (di gomma o caucciù) che a sua volta imprime il foglio, sul quale resta di conseguenza l’immagine o il testo desiderato. Il risultato è di eccellenza e, per questo, tale metodo di stampa ha un costo superiore.
Diversamente funziona la stampa digitale in cui l’inchiostro senza intermezzi viene “portato sul foglio” per realizzare la stampa attraverso metodi come il getto d’inchiostro e il laser. In tutti e due i casi l’immagine è frutto di un’elaborazione digitale rapida ed efficace. La rapidità di questo metodo fa sì che sia perfetto anche se ci sono poche tirature da fare, cosa che invece non si addice all’offset.
Qual è meglio fra stampa offset e digitale?
La stampa offset è comunemente considerata di maggiore qualità rispetto al digitale ed è anche molto più versatile, visto che dà eccellenti risultati sia su piccoli che su grandi formati che su materiali speciali. Anche su superfici particolarmente ruvide, infatti, il caucciù è molto adattabile e permette una perfetta aderenza e quindi stampa. L’ottima definizione della realizzazione fa di questo metodo di stampa il migliore per chi vuole un prodotto curato nei dettagli, anche grazie a procedimenti chimici sempre più raffinati. Questo sistema garantisce una lunga durata del risultato grafico.
Offset digitale: l’evoluzione più avanzata della stampa
Nel settore della stampa si stanno davvero facendo dei passi da gigante e di conseguenza le due metodologie si stanno avvicinando sempre di più, portando la stampa ad alti livelli di perfezione con massime prestazioni. Ecco che, quindi, nasce quello che si definisce offset digitale, un connubio perfetto che può dare i migliori risultati.
Un esempio di azienda all’avanguardia che fa questa proposta ai propri clienti è iPrintdifferent: tipografia con offset digitale che sta seguendo le nuove evoluzioni al fine di proporre un prodotto impeccabile, duraturo e rapido. Questo genere di stampa realizzata dalle tipografie industriali avanzate viene così definita perché unisce quanto di meglio hanno le due tecnologie.
La stampa avviene con un sistema che ricorda l’offset con tre cilindri, il primo dei quali, però, è una realizzazione digitale. Le particelle d’inchiostro, quindi, vengono caricate attraverso un liquido e vengono disposte sulla prima lastra sotto controllo elettronico, in maniera altamente precisa. Il prodotto ottenuto è paragonabile qualitativamente all’offset (a occhio nudo non si vede la differenza), ma con tutti i vantaggi del digitale come costi, rapidità di esecuzione, flessibilità nel numero di copie (che possono anche essere una sola).