Come scegliere il costume giusto in base al proprio corpo

Scegliere il costume è sempre un momento determinante prima della stagione estiva. Si possono scegliere bikini e costumi come quelli di margaritamodamare.it che hanno creazioni di gamma ampia, adatti a qualunque tipo di fisico. Ma per farlo bisogna sapere come scegliere il costume giusto in base al proprio corpo.

Perché anche se si è praticamente nudi al mare, in realtà non sta del tutto senza niente e quel velo di tessuto presente può coprire inestetismi o punti particolarmente difficili da modellare.

La silhouette, le forme, sono determinanti per la scelta del costume e non è mai vero che ci sono persone che possono permettersi di tutto. C’è sempre qualche tipologia che sarà più adatta al vostro fisico e lo valorizzerà al meglio.

Quando si ha il seno piccolo

Il seno piccolo può essere una benedizione e un tormento perché a volte si vorrebbe mostrare linee più curve, ma allo stesso tempo ha tanti vantaggi sia quando ci si veste che nello sport.

Un escamotage per dare volume ad un seno piccolo è utilizzare un reggiseno a fascia e un po’ imbottito. Attenzione non eccessivamente, perché il rischio è che dopo il primo tuffo in acqua si verifichi un antipatico effetto nel tessuto che farà apparire ancora più vuoto il reggiseno.

Un’altra alternativa è il reggiseno monospalla. Darà risalto alle spalle e ci sarà un effetto volumizzante per il seno.

Se il seno è grande

Quando invece si verifica il caso diametralmente opposto allora l’ideale è utilizzare il costume intero perché comprime un po’ il volume, oppure si può optare per un bikini con i laccetti.

Ma attenzione non scegliete i modelli con il reggiseno a forma di triangolo perché non conterranno il seno. Meglio prediligere quelle forme con coppa oppure ferretto.

Spalle larghe e fianchi stretti

Chi ha un fisico androgino o a triangolo capovolto deve scegliere un modello che valorizzi le spalle senza soffermarcisi troppo.

L’ideale è il bikini con i laccetti e tanga che permette di valorizzare la parte inferiore del corpo oltre a quella superiore. Assolutamente da evitare i costumi a fascia perché aumenteranno il volume delle spalle come effetto ottico.

Per quanto riguarda i colori, meglio prediligere monocromo, o con fantasie, ma da escludere assolutamente le righe.

Il fisico a pera al mare

Spalle strette e fianchi larghi sono le caratteristiche del classico fisico “a pera”, grande cruccio di tante donne. Nonostante fosse un tratto distintivo della grande icona di bellezza Marilyn Monroe, il fisico a clessidra non è molto amato dalle donne. Ma niente paura, ci sono i modi per renderlo stupendo anche al mare.

Come? Scegliendo un costume a vita alta, magari con balze e rouches, in modo da rendere ancora più accattivante la silhouette. In base al vostro seno scegliete un top che si adatti, ma sappiate che il top è un costume che rievochi gli anni ‘60 con laccetti a forma di fascia in modo da riempire lo spazio delle spalle.

Scegliendo il costume giusto, il mare non sarà mai stato così attrattivo!