Vacanze all’Elba? Le informazioni utili per chi la visita per la prima volta

Se hai intenzione di andare all’isola d’Elba per le tue prossime vacanze i consigli che ti daremo qui di seguito ti saranno davvero utilissimi. Si perché quando si parte per una nuova destinazione non sappiamo mai cosa ci troveremo davanti.

Certamente partiremo dopo aver guardato gli orari delle navi dirette all’isola d’Elba e metteremo in valigia tutto quello che potrebbe servirci ma questo, alle volte, non basta per partire davvero preparati. Ecco perché abbiamo pensato di fornirti qualche informazione utile per goderti meglio l’isola e vivere la tua vacanza al massimo.

Oltre duecento spiagge tra cui scegliere

L’isola d’Elba non è grandissima ma è certamente impossibile da visitare in un solo giorno. Si perché pur essendo considerata una delle isole minori italiane si caratterizza per circa duecento spiagge e chilometri di costa.

Al suo interno ci sono circa venti comuni collegati tra loro da strade tortuose e a picco sul mare e, pertanto, conviene partire dopo aver pianificato un itinerario sommario che comprende i maggiori punto di interesse.

Il miglior vantaggio dell’isola d’Elba è l’incredibile scelta tra spiagge sabbiose, sassose e miste per le quali avrai l’imbarazzo della scelta. Non fermarti solo su una spiaggia ma cerca di girarle il più possibile perché rischierai di perderti dei veri e propri tesori naturalistici che renderanno indimenticabile la tua vacanza.

Sport o shopping? Ce n’è per tutti i gusti

Un’altra informazione interessante da conoscere sull’Elba riguarda le località organizzate per attività sportive d’ogni genere. Gli elbani sono un popolo molto amante delle attività all’aria aperta per cui troverai praticamente ovunque siti di noleggio di bici, sentieri e aree trekking, postazioni per fare vela, immersioni e snorkeling e molto altro ancora.

Se però dovessi preferire la movida e lo shopping ti basterà fare due passi verso il centro, a pochi metri dalle spiagge, e tuffarti nei cuori nevralgici di Rio dell’Elba, Marciana, Portoferraio e tutta la miriade di piccoli comuni.

Attenzione però! L’isola è per buona parte occupata dal Monte Capanne mentre il resto è disseminato di altopiani e colline verdeggianti per cui non dire no ad un’esperienza nel verde, magari prendendo la cabinovia che ti porta in vetta al monte.

Alta o bassa stagione?

Questa si che è una bella domanda! Se chiedessi ad un elbano questo ti risponderebbe di visitare l’isola tra settembre e ottobre perché è in quel periodo che il clima diventa perfetto per andare in bici, salire sulle vette degli altopiani e godere delle viste a picco sul mare. Chiaramente se verrai in alta stagione ti troverai nel vivo dei festeggiamenti e la movida sarà molto più dinamica.

Consigli sui trasporti

La conformazione morfologica del territorio non consente di creare chissà quali infrastrutture stradali per cui dovrai organizzarti per tempo scegliendo tra autobus, macchina privata o bici. Gli elbani si spostano molto in bici ma sono abituati a percorrere le salite che possono diventare anche piuttosto impegnative. Quanto agli autobus le amministrazioni fanno il possibile per garantire i servizi di collegamento soprattutto in alta stagione, ma le corse non sono molto frequenti. Meglio noleggiare auto o scooter perché anche i taxi sono attrezzati solo per collegare dal Capoluogo alle principali città.