Come scegliere un notebook: ecco a cosa fare attenzione

Quando si parla di tecnologia è sempre bene fare due conti. Ovvero a seconda del dispositivo che desideriamo possiamo spendere più o meno soldi. Inoltre le caratteristiche che andiamo a cercare non sono sempre quelle che ci soddisfano. Prendiamo i notebook, questi si che hanno bisogno di tante attenzioni. Su s-m-webblog.com potete trovare non pochi prodotti. Vediamo quindi come scegliere un notebook, 6 cose da sapere che vi possono aiutare nell’acquisto.

Come scegliere un notebook: le cose importanti

Vediamo alcuni punti importanti. Quelli che vi permettono di non fare la figura di colui che non sa niente e che può acquistare qualunque cosa. Non c’è cosa peggiore di arrivare a casa, aprire la scatola, provare il prodotto e capire che non è affatto adatto a voi.

  1. Standard oppure no? Vi occorre un pc che possa esservi utile per lavoro? Con caratteristiche specifiche? In tal caso i notebook standard non sono adatti a voi. Se cercate un pc per l’uso domestico, diciamo che vi potete accontentare. Quindi una RAM da 4 GB è il minimo. Il numero di porte USB può essere anche questo al minimo, inoltre la navigazione su internet può essere normale. Quindi ne eccessiva e neppure troppo lenta.
  2. Durata batteria. Oggi i modelli che fabbricano sono pensati per avere una batteria interna, ovvero integrata con il dispositivo. Questo per molti è un difetto rispetto ai modelli di prima in cui la batteria poteva essere tolta. Tuttavia c’è un altro fattore molto importante, ovvero la sua durata. Dimenticatevi i prodotti a basso costo se cercate un notebook che dipone di una grande autonomia. Inoltre la durata stessa è influenzata dall’uso che ne state facendo.
  3. Display. La risoluzione è importante, quindi dovete sempre avere un po’ di attenzione su questo aspetto. Per esempio la risoluzione 1366×768 pixel è bassa per i film in Full HD. Quindi domandatevi sempre l’uso che avete intenzione di farne. Questo ci porta comunque la prossimo punto, ovvero i pollici.
  4. Pollici. La grandezza dello schermo è espressa in pollici. Più sono e più è grande. Se cercate qualcosa di piccolo e facile da trasportare, non potete optare per i modelli da 16 pollici. Ovvio che con la grandezza dello schermo anche il pc viene ridimensionato a essa. Cercate di avere pazienza e di trovare il prodotto più utile per il vostro caso.
  5. Sistema operativo. Proprio come avviene per gli smartphone anche sui notebook dovete scegliere il sistema operativo. Se avete già avuto un pc e vi siete trovati bene con quel sistema operativo potete fare altrettanto. Windows è uno dei più usati infatti. Trovate anche mac che è ottimo ma presente su dispositivi più di alto costo.
  6. Peso. Oltre ai pollici anche il peso dovete valutare. Ci sono dispositivi leggerissimi e altri che sono totalmente l’opposto. Se vi piace viaggiare molto e portarvi sempre dietro il pc allora cercate i modelli più leggeri sul mercato.