Tecniche di marketing strategico per Google

Quali sono le principali tecniche di marketing online che oggi possono essere messe in campo? Tra le principali, vi è sicuramente il SEO marketing strategico. Per chiare meglio le idee circa un argomento così importante, abbiamo posto alcune domande ad un Consulente Google che si occupa per l’appunto di seo marketing.

Che cos’è esattamente il SEO come inteso da un content manager specializzato in ottimizzazione di siti web?

“Si tratta di una serie di strategie e azioni che vengono messe in atto su internet, che servono per potenziare la visibilità di un sito web all’interno dei motori di ricerca, così da migliorarne il posizionamento nelle classifiche e nei risultati non a pagamento”.

Ci spieghi bene cosa vuol dire risultati non a pagamento.

“Com’è noto, quando viene svolta una ricerca su Google, ci compaiono tutta una serie di risultati, in base alle parole chiave che abbiamo inserito – e a ciò che cerchiamo, in parole povere -. Ebbene, quando tra i primi risultati compare un sito che non è stato sponsorizzato (cioè per il quale non sono stati investiti dei soldi per posizionarlo tra i primi posti), allora si parla di ‘risultati puri’ o ‘organici’. Ecco, il Consulente Google che mette in atto una strategia SEO deve cercare di ottenere proprio questo tipo di risultati.”

Come avviene il SEO marketing strategico?

“Quando decidiamo di mettere in atto un SEO marketing strategico, ci avvaliamo di diverse pratiche, tutte concentrate sul sito web da posizionare. Penso al mio corso SEO Roma. Innanzitutto, bisogna migliorare la struttura stessa del sito, proprio in termini di codice HTML (quindi a partire dalla sua architettura, che deve rispondere a de parametri ben precisi in termini di fluidità e fruibilità). Poi si passa alla cura dei contenuti, dei testi in special modo che devono contenere alcune parole chiave fondamentali. A questo punto ci si concentra sulla gestione dei link, sia quelli in entrata (quelli cioè che arrivano da altri siti verso il nostro. In questo caso si parla di ‘inbound link’ o ‘backlink’), sia quelli in uscita (cioè quelli che partono dal nostro sito e vanno verso altri).

Perché rivolgersi ad un Consulente Google per effettuare un SEO marketing strategico?

“Perché oggi Google è sicuramente tra i motori di ricerca più diffusi ed utilizzati al mondo, quindi studiare l’algoritmo Google che determina le classifiche dei siti nei risultati, è la vera chiave di tutto. Il consulente Google effettua uno studio costante su questo algoritmo, sui suoi aggiornamenti e parametri e in base a questo definisce quale sia la migliore strategia SEO per rendere un sito il più visibile e ben posizionato possibile”.