Cosa significa Ohana? Etimologia di un termine hawaiano magico

Ci sono dei termini che, anche se non sono italiani per il loro particolare significato, colpiscono l’immaginario collettivo: uno di questi sicuramente è Ohana.  Questo termine significa famiglia nel senso che si riferisce a un gruppo dove ci sono tutte quelle persone importanti nella vita di un individuo ma la cosa particolare e che non riguarda solo i parenti di sangue ma un significato più profondo.

Infatti si parla di tutte quelle persone che hanno avuto un impatto decisivo nell’esistenza di una persona ,lasciando un segno assolutamente indelebile con la loro presenza di energia.

Anche negli ambienti spirituali a volte si usa questo termine, che viene legato anche a concetti addirittura più esoterici come quello delle anime compagne, che significa proprio quello che dicevamo poco fa e cioè quelle persone che si avvicinano a noi per aiutarci nel nostro complesso percorso di vita.

Anche etimologicamente parlando è una parola interessante in quanto Oha è la radice del Taro: si parla in pratica di una pianta che fa parte della dieta hawaiana.  Si tratta nello specifico  di una pianta molto importante a livello culturale in quel posto ed è collegata alla grande importanza che ha la famiglia e viene anche chiamata non a caso come bastone della ditta, appunto per rimarcare l’importanza del suo significato

Quindi come possiamo notare il concetto di famiglia che hanno gli hawaiani è  forse più ampio di quello che abbiamo noi, che siamo molto più  legati a un concetto di tribù e ai parenti di sangue, mentre in questo caso si parla di una famiglia allargata al di là del cognome

Altre cose interessanti da sapere sull’argomento

Come possiamo vedere si tratta di un termine suggestivo, che viene molto amato dalle persone del luogo e non solo perché tutte esse concordano sul fatto che la famiglia non si può ridurre ai parenti, ma bisogna allargarla a tutte le relazioni strette e significative della propria vita.

Riportiamo anche che questo termine è stato conosciuto grazie a un film Disney e cioè Lilo & Stitch. Ed è proprio grazie a questa pellicola che tutto il mondo ha saputo l’esistenza di questa suggestiva parola.

Il significato della parola Ohana è quindi molto ampio e vuole trasmettere un concetto molto importante è cioè che la famiglia non va solo ricordata o celebrata. Ma va anche integrata nella propria vita nel senso che un gruppo di persone che si vuole bene, e cioè appunto familiari e  amici, dovrebbero sempre collaborare e cooperare sempre non trascurando e ricordandosi sempre l’uno dell’altro.

Quindi si va ad accentuare il concetto di inclusione che deve essere un punto di riferimento importante, nonostante in alcuni casi ci possono essere diversità di pensiero, di stile di vita o anche di status sociale.

Ma è proprio il legame spirituale che si crea tra questo gruppo di persone a rendere Ohana un termine che parla  una famiglia speciale e unica. Ma anche equilibrata è forte dove tutti sostengono l’uno con l’altro, senza che nessuno si senta solo