In provincia di Trento, proprio al centro dell’altopiano Brenta – Paganella, ecco Andalo. Un comune italiano posto proprio su un altopiano del Trentino, particolarmente apprezzato per le sue stazioni sciistiche e i sentieri escursionistici che potete fare sia a piedi che in bicicletta.

La prima cosa che vi colpisce di Andalo è il paesaggio, a mio avviso uno dei più belli d’Italia. Come un gioiello è incastonato tra le Dolomiti di Brenta (precisamente dal Piz Galin) e il Paganella. Si trova però in in una posizione strategica e divide infatti le Valli Giudicarie dalla Val di Non e la Valle dello Sporeggio. Sicuramente però ciò che rende particolarmente noto Andalo è la sua struttura sciistica, perfetta per praticare lo sci di fondo.

Cosa fare ad Andalo

C’è solo l’imbarazzo della scelta, davvero. Andalo è un posto perfetto dove passare le vacanze e se scegliete di pernottare in albergo e restare per un’intera settimana a godervi il posto, non ve ne pentirete. Io l’ho fatto lo scorso anno, prenotando in un hotel 3 stelle Andalo, e ho deciso di ripetere l’esperienza tra poco, con i primi freddi.

La prima cosa che vi consiglio, se vi piace lo sci di fondo, è di vedere le cime delle Dolomiti del Brenta. Una delle più famose piste è l’Olimpionica che parte dalla cima Paganella e arriva alle prime case di Andalo. Si tratta di una pista rossa che a un certo punto diventa nera per poi tornare di nuovo rossa. E’ una pista emozionante però, se non siete esperti sciatori, vi consiglio di valutare qualche altra pista tra le 23 a disposizione.

Sempre parlando del Paganella, ha tante altre stazioni sciistiche perfette in inverno mentre il suo paesaggio naturalistico bellissimo  potete godervelo tanto anche nelle stagioni più calde. E’ il posto adatto anche per le famiglie con i bambini perché ci sono varie attività e servizi rivolti ai più giovani. Qui vengono organizzate escurioni che consentono di entrare in contatto con la natura e gli animali del posto.

Solo a pochi chilometri di distanza trovate invece il Lago di Molveno. E’ vero che non fa parte di Andalo ma rimane pur sempre un’attrazione naturale da visitare e a portata di mano. Una volta arrivati se vi girate vedete dietro di voi il gruppo montuoso del Brenta, uno spettacolo bellissimo! Se decidete di organizzare la vostra vacanza ad Andalo in estate, allora potete anche recarvi al lago per fare il bagno. Non vi preoccupate, a circondarlo c’è una spiaggia ben attrezzata che non vi farà mancare alcun comfort. Se andate in qualsiasi altra stagione il lago resta sempre un’importante attrazione turistica e potete approfittarne per fare escursioni più o meno impegnative.

Uno dei sentieri escursionistici che vi consiglio di provare ad Andalo è quello che parte dal paese e vi porta a scoprire Pradel e il gruppo del Brenta. E se desiderate la sera uscire un po’, trovate nel centro del paese qualche pub dove poter bere una birra o fare un aperitivo con le persone del posto o altri turisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *