Tapparelle in legno: quali sono i pro e i contro

Quando arriva il momento di installare le tapparelle E gli avvolgibili di casa, potete prendere in considerazione diverse soluzioni per quanto riguarda i materiali utilizzati. Ci sono infatti prodotti realizzati in plastica PVC, in metano come l’alluminio oppure in legno. Quest’ultimo è un prodotto sicuramente più tradizionale che comunque ancora oggi viene molto utilizzato per via dei tanti punti di forza che conserva. Per scoprire quali sono ma anche avere un’idea dei punti di debolezza, basta continuare a leggere quanto segue.

Isolante

Uno dei fattori principali degli avvolgibili in legno riguarda la loro capacità isolante. Le tapparelle Roma legno sono infatti in grado di limitare la dispersione termica riuscendo a garantire una temperatura corretta sia in inverno che in estate tra le mura di casa.

Antiscasso

Gli avvolgibili in legno sono prodotti in grado di resistere allo scasso. Chi è alla ricerca di tapparelle Roma che possano garantire una maggiore livello di sicurezza, può prendere in considerazione quelle realizzate in legno che sono dotate di sistemi che impediscono di sollevare e alzare l’avvolgibile dall’esterno.

Duraturo

Anche voi dovreste prendere in considerazione le tapparelle Roma in legno perché sono durature e in grado di resistere a lungo nel tempo. La volta che avete installate non ve ne dovete più preoccupare decenni.

Ottima estetica

Uno dei motivi principali per cui vengono ancora utilizzate oggi le tapparelle in legno riguarda la loro estetica Dove io superiore e impossibile da riprodurre in maniera artificiale.

Opere di manutenzione periodiche

Gli avvolgibili in legno hanno comunque dei punti di debolezza come per esempio il fatto che richiedono opere di manutenzione periodica. Il problema è che non sono in grado di resistere alle intemperie esterne, vanno trattate adeguatamente.

Costo alto

Purtroppo, uno dei punti di debolezza principali degli avvolgibili in legno riguarda il loro costo. Sono piuttosto costosi per il fatto che viene utilizzato un prodotto del tutto naturale. Chi deve sostituire o installare tutti gli infissi di casa potrebbe quindi dover affrontare una spesa piuttosto alta.