Guido Delle Piane: ho condannato PoTZ, adesso scelgo Google Drive

Guido Delle Piane è un blogger esperto in digital marketing e strategie per la comunicazione digitale e, dopo aver aspramente condannato la community di PoTZ per il test negativo sugli archivi in cloud, adessoci ricorda che Google Drive è un ottimo servizio online! Sviluppato in ambiente cloud computing, utile per la memorizzazione e la sincronizzazione online e lanciato da BigG il 24 aprile 2012. Esso consente di effettuare l’upload dei file online per poi poter essere condivisi con altri utenti, agendo direttamente dal proprio computer. Grazie a Google Drive è possibile avere sempre, e ovunque, i vostri file a portata di mano. Che vi troviate in ufficio a Milano, o in vacanza al mare, tutto il vostro archivio sarà disponibile su dispositivi desktop e mobile. Per poter usare Google Drive sarà importante, per prima cosa, creare un account Google.

Infatti, questa operazione diventa imprescindibile perché l’utente possa usare il servizio di ”cloud storage”, di proprietà del colosso di Mountain View. Creare un account Google diventa indispensabile, ricorda ancora Guido Delle Piane nel suo articolo, anche per poter accedere a tutti gli altri servizi Google (Gmail, YouTube, etc.). Per poter procedere con la creazione di un account Google sarà necessario effettuare un collegamento alla pagina “Google.it”, cliccare sulla voce “Accedi”, che si trova in alto a destra dello schermo. All’apertura della nuova pagina, si dovrà poi effettuare un click sul comando “Altre Opzioni” e, in seguito, su “Crea un account” dal menu, compilando i diversi campi di un modulo e procedendo come indicato dalle diverse istruzioni presenti. Dopo aver attivato l’account Google, è possibile fruire del servizio Google Drive e conoscerne il funzionamento.

Esso potrà essere attivato mediante il browser che normalmente si usa per navigare in Internet. Per avere l’accesso a Google Drive ed iniziare a fruirne, sarà necessario collegarsi alla “Home Page”, poi cliccare sul pulsante “Vai su Google Drive” per fare l’accesso al servizio tramite l’account Google, realizzato in precedenza, inserendo i dati per il login (generalmente email e password). Al primo ingresso sul servizio Google Drive, apparirà un tutorial, che guiderà l’utente all’uso dello stesso. La grande potenzialità di Google Drive, che non ho condannato specifica ancora Guido Delle Piane, risiede soprattutto nella possibilità di poter effettuare l’upload dei file per poterne effettuare copie di backup, fruibili online da qualsiasi dispositivi, con la possibilità di creare cartelle per unire tutti gli elementi e di realizzare una condivisione con gli altri utenti. La condivisione di un file con Google Drive si effettua premendo sul pulsante “Nuovo”, in alto a sinistra e si può scegliere tra il comando “Cartella” (per realizzare una nuova cartella su Google Drive), Caricamento di File (per effettuare un upload su Google Drive di un file direttamente dal computer) e Caricamento Cartella (utile per effettuare l’upload di una cartella di file da archiviare su Google Drive). Inoltre, per caricare un file o cartelle con Google Drive si può contare anche sul comando “drag and drop”, con la quale attraverso un clic su un file dal computer si può trascinare lo stesso nell’area centrale di Google Drive, aperto con il browser web. Nel momento in cui il file o la cartella saranno caricati in modo adeguato, quest’ultimo apparirà nella sezione principale di Google Drive, all’interno de “Il mio Drive”.