I controlli sulla revisione della caldaia: tutto quello che si deve sapere

0

Gli obblighi di legge prevedono che si debba chiamare con regolarità, in base alla tipologia della caldaia in uso, un tecnico abilitato per la revisione. Se si salta la revisione, in caso di controlli, possono esserci delle multe da 500 fino a 3000 euro.

I controlli sulla revisione

Sono le autorità locali quelle incaricate di eseguire i controlli sulle caldaie domestiche. Prima del controllo, in genere, si riceve una telefonata di avviso. Grazie a questa pratica, anche chi non ha mai fatto controllare la caldaia oppure si rivolge a tecnici non abilitati, ha il tempo per rimediare. È possibile chiamare una valida ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma per rimediare. Un valido tecnici della manutenzione e assistenza caldaie Roma controlla la caldaia e la pulisce in ogni sua parte per eliminare tutto lo sporco, la polvere, la fuliggine e agli altri residui incrostati che compromettono il funzionamento della stessa. Dopo che il tecnico abilitato e in regola avrà verificato il corretto funzionamento dell’apparecchio, vengono emessi i certificati necessari richiesti dalla normativa. In assenza di questi certificai, la multa da parte delle autorità sarà certa e anche massima, cioè pari a 3000 euro, una cifra davvero molto alta. solamente i tecnici abilitati possono rilasciare le certificazioni perciò chi si affida a chi lavora in nero non potrà essere in regola. Un tecnico che tenta di rassicurare e dire che non servono i bollini, va mandato via subito.

Alcune avvertenza finali

Attenzione però che non è tutto così semplice come può sembrare. I controllori comunali esaminano sempre il libretto della caldaia e si accorgono in un attimo che la revisione è stata saltata per diversi anni, fino al momento del controllo. Questo significa che la multa non può essere evitate del tutto ma può esser che venga ugualmente recapitata una sanzione. L’unico sistema per non ricevere una salata multa, è chiamare con regolarità un valido tecnico della caldaia che possa seguire tutti i dovuti controlli e certificare il corretto funzionamento dell’apparecchio con il rilascio dei famosi bollini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *