Madagascar: una meta perfetta per un viaggio in famiglia!

Quando la famiglia si allarga e i bambini sono abbastanza grandi per apprezzare una bella vacanza in un Paese esotico, sono in tantissimi a scegliere di fare un viaggio in Madagascar. Questa grande isola, infatti, è ormai un must fra le mete del turismo di tutto il mondo sia per la bellezza dei luoghi che per la sicurezza, appunto, anche per le famiglie.

A differenza di altre destinazioni esotiche, il Madagascar, pur con tutti i servizi del caso, si mostra ancora oggi un luogo incontaminato dove la natura domina e regna in tutta la sua forza e la sua bellezza. A differenza di quanto alcuni possono credere, fare le vacanze in Madagascar non costa poi molto, pur affidandosi a tour operator d’eccellenza. Cosa peraltro sicuramente consigliata, specie se si sceglie di partire per delle vacanze in un Paese particolare come il Madagascar.

Vacanze in Madagascar con i bambini

Il Madagascar è forse uno dei Paesi che possono davvero far vedere ai bambini come il mondo sia variegato e straordinario. Qui, infatti, la natura è selvaggia e incontaminata per gran parte del territorio. Nella flora madre natura in Madagascar si è proprio sbizzarrita creando fiori e alberi dalle forme particolarissime o comunque tali risultano in rapporto alla comune vegetazione presente nel continente Europeo. Straordinari sono in particolare i baobab.

Lo stesso si può dire per gli animali che si possono vedere qui: a tutti i bambini (e non solo a loro) viene sempre tanta voglia di portare con sé qualche amico peloso, benché ovviamente non possibile. Particolarmente simpatici e apprezzati dai più piccoli sono sicuramente i lemuri, una delle maggiori attrazioni della fauna locale. Non meno attraenti e sorprendenti sono comunque i pesci e le tartarughe di mare. Quelle citate sono solo alcune delle bellezze del Madagascar, che tuttavia ne è pieno. Non è un caso se fra i parchi nazionali da visitare c’è l’imbarazzo della scelta! I più famosi: il Parcon di Ranomafana, quello d’Isalo, il Parco Nazionale della Montagna d’Ambra, Andohahela, Marojejy.

Dettagli di viaggio se si viaggia in famiglia

Quando si prenotano le vacanze in Madagascar è bene ricordare di richiedere per tempo il passaporto. Anche per loro qui ce ne vuole uno individuale. Le ore di fuso sono tutto sommato poche, visto che al massimo si tratta di un paio di ore di differenza. È comunque importante saperlo poiché, si sa, i bambini a questi cambiamenti si adattano con più lentezza.

La profilassi standard di vaccinazioni per il Madagascar suggerita di norma (benché secondo alcuni esagerata se si sta sostanzialmente in resort e si fanno escursioni turistiche guidate) viene sconsigliata ai bambini sotto ai 3 anni. A questo proposito, quindi, è bene prendere le giuste informazioni dalla propria Asl di fiducia. Da non dimenticare in valigia repellenti per gli insetti, crema solare ad alta protezione, cappellini e abiti chiari leggeri e traspiranti. Attenzione a non dare mai da bere ai bambini (e di non bere) acqua che non si sia presa sigillata.