Vacanze a Sharm El Sheik, un classico di Natale e Capodanno

Le vacanze a Sharm El Sheikh sono ormai da anni un classico molto diffuso in qualunque periodo dell’anno. Questo perché si tratta di una destinazione relativamente vicina e perché qui c’è sempre una temperatura gradevole ed “estiva”. Anche mentre nello Stivale tutti sono con piumino e berretto di lana, insomma, nel giro di poche ore si può essere su una spiaggia egiziana sorseggiando un cocktail in costume da bagno. Non male, decisamente!

Fino a qualche anno fa Sharm era la regina delle destinazioni egiziane e ancora oggi mantiene tale titolo, nonostante negli ultimi tempi altre località sul Mar Rosso siano destinazione di molti turisti. L’Egitto in generale è una classica meta delle vacanze last minute, quindi si riesce senza difficoltà anche a pagare poco. In ogni caso con i pacchetti Alpitour Sharm si può sempre avere la garanzia di un rapporto qualità prezzo ottimo e nella località che sicuramente resta la più interessante e strategica fra tutte.

Perché optare per i pacchetti vacanze a Sharm?

Il punto forte delle vacanze a Sharm El Sheikh sono sicuramente le immersioni. Nelle sue acque, infatti, c’è una barriera corallina splendida, fra le più grandi di tutto il globo. A pochi metri dalla riva, andando un po’ a largo grazie ai pontili basta poco per ritrovarsi davanti pesci coloratissimi e specie vegetali marine del tutto singolari. L’acqua è pulita e trasparente e la spiaggia ha il colore dell’oro.

Il bello di andare in vacanza qui è che si trova un clima mite anche quando nel nostro Paese cade la neve. Tutto l’anno (quasi sempre) il sole spende in cielo, salvo rari scrosci di passaggio. In costume da bagno vi si sta bene durante tutto il giorno, riparandosi dal vento quando particolarmente forte e fresco. Al calare del sole, un maglioncino leggero è sufficiente per stare bene. Anche l’acqua del mare è gradevole visto che va dai 20°C invernali ai 30°C estivi.

Per finire, la posizione di Sharm consente di andare a visitare alcuni dei principali punti di interesse dell’Egitto.

Quando andare a Sharm?

I pacchetti a Sharm El Sheik comprendono date praticamente in ogni stagione. In primavera ed estate le temperature sono più alte e si sta bene in tenuta estiva dalla mattina alla sera, anche con il calare del sole. Nel periodo estivo in particolare, a partire da maggio, si iniziano a sfiorare i 35 gradi che tuttavia non pesano visto che c’è sempre un’arietta leggera e gradevole. Nelle giornate più calde si toccano anche i 45 gradi, ma si tratta di giornate particolarmente calde in cui si può tranquillamente combattere il caldo facendo qualche immersione.

In autunno una vacanzina a Sharm è proprio quello che ci vuole per godersi ancora un po’ di calura estiva. Mentre in Italia, infatti, si iniziano a coprire gambe e braccia con gli abiti, in Egitto si sta benissimo in un clima che si aggira mediamente sui 30 gradi. Le giornate sono ancora lunghe per godersi il mare e il turismo è anche meno, per stare più tranquilli. Il must è comunque proprio l’inverno proprio per la grande differenza di temperatura che c’è fra il nostro Paese e l’Egitto. Qui, infatti, non piove praticamente mai in inverno e il clima è gradevolmente mite. Nonostante il livello di turismo sia basso in inverno, per molti è proprio il periodo migliore.