Scegliere un televisore 24 pollici di ottima qualità

Acquistare un televisore 24 pollici Android può comportare qualche difficoltà, soprattutto a causa dell’enorme varietà disponibile sul mercato. Tutti i maggiori produttori e i marchi più noti realizzano spesso nuovi modelli, avvalendosi di tecnologie sempre più complesse e performanti.

La scelta di TV 24 pollici è davvero ampia, sia per le prestazioni che per il prezzo, e permette di soddisfare ogni preferenza ed esigenza. I criteri di scelta sono diversi, tuttavia è possibile trovare facilmente un ottimo televisore ad un prezzo contenuto.

Gli elementi da considerare principalmente sono la fluidità e la nitidezza delle immagini, dovuta al valore di refresh del dispositivo, e il consumo energetico, molto importante soprattutto per chi è solito lasciare la tv accesa molte ore al giorno.

Orientarsi verso una TV 24 pollici dall’elevato livello di refresh delle immagini e in classe energetica piuttosto alta è un ottimo punto di partenza nella scelta dell’apparecchio ideale.

Meglio un televisore 24 pollici o una Smart TV?

Naturalmente non è necessario acquistare una Smart TV se l’intenzione non è quella di usufruire dei contenuti multimediali disponibili in rete. In commercio si trovano televisori 24 pollici di ottima qualità, che possono comunque essere trasformati in un contenitore multimediale con l’aggiunta di una Android Box TV.

Per chi invece desideri poter visualizzare i contenuti delle piattaforme streaming, ad esempio YouTube o Netflix, è importante dotarsi di una Smart TV.

In ogni caso, la qualità delle immagini è sempre di fondamentale importanza, e in genere è uno degli elementi che determina il costo di un televisore. Per gli appassionati del cinema, occorre una qualità video più elevata come il 4K, mentre se l’intenzione è quella di utilizzare la TV 24 pollici come secondo apparecchio per la cucina, non è necessario ricorrere ad una tecnologia così sofisticata e costosa: un modello Full HD può offrire comunque ottimi risultati.

Verificare la connettività

La connettività è uno degli elementi meno considerati, anche se in realtà è molto importante. La tecnologia wifi è necessaria per le Smart Tv, mentre per un televisore normale è opprtuno che siano presenti alcuni ingressi utili ad incrementarne le potenzialità.

Un televisore di buona qualità deve essere dotato almeno di una o più porte Usb, di una porta HDMI e di un ingresso scart, soprattutto se l’intenzione è quella di collegarlo con altri dispositivi. Collegare una Smart TV a internet è invece molto semplice, generalmente già alla prima accensione compaiono le diverse reti disponibili, tra cui scegliere la propria, inserendo la password.

Una porta HDMI permette anche di collegare la TV anche ad un lettore DVD / Blue Ray o ad un sistema di home theatre.

Trasformare un televisore 24 pollici in una Smart TV

Come abbiamo detto, esiste la possibilità di trasformare anche un semplice televisore in una Smart Tv e di usufruire dei contenuti multimediali disponibili online semplicemente collegandolo ad una TV Box Android.

Questo piccolo apparecchio permette di interfacciare la televisione al sistema operativo Android e di accedere ai programmi in streaming e alle applicazioni normalmente utilizzate con il pc, oltre ad interagire con smartphone e tablet.