Vacanze in Sardegna low cost: tutti i consigli per spendere poco
La Sardegna è una terra magica, in grado di incantare al primo sguardo. Qui, infatti, è possibile trovare spiagge mozzafiato, acque terse e cristalline, paesaggi da cartolina, scorci unici, natura incontaminata e selvaggia, buona tavola e tanta storia. Tuttavia, nonostante questa incredibile isola del Mediterraneo abbia molto da offrire, molte persone decidono di non visitarla, poiché ritengono che sia troppo costoso. In realtà, adottando alcuni semplici accorgimenti, è possibile concedersi una vacanza da sogno nel territorio sardo, senza spendere una fortuna.
Un punto su cui non è necessario aver alcun timore è il cibo, in quanto è possibile mangiare spendendo poco, andando nei numerosi ristorantini che si trovano sulla costa, ma anche nell’entroterra, oppure approfittando delle numerose sagre, che si susseguono durante la bella stagione. In questo modo è anche possibile entrare in contatto con la gente del posto, che è molto ospitale ed è ben disposta a condividere le proprie tradizioni.
Come raggiungere la Sardegna spendendo poco
Oltre ai tradizionali voli low cost, che permettono effettivamente di spendere poco, ma non consentono di avere un mezzo a disposizione per muoversi all’interno dell’isola una volta giunti a destinazione, il modo migliore per raggiungere la Sardegna è in traghetto. Di fatto, è possibile prenotare il viaggio scegliendo tra una delle tante navi veloci che collegano Genova, Piombino, Livorno, Civitavecchia, Napoli e Palermo ai principali porti sardi, ma senza dover mandare in rosso il conto.
La prima cosa da fare è muoversi per tempo, così da poter usufruire di un maggior numero di offerte, che vengono proposte dalle compagnie di navigazione durante l’anno per invogliare i turisti ad acquistare i biglietti. Inoltre, è importante acquistare i biglietti online, su https://www.traghetti-sardegna.it/offerte/offerte-traghetti-sardegna, che permette di comparare i prezzi delle varie società marittime ed individuare quella più adatta al proprio budget di spesa.
Inoltre, è fondamentale non affidarsi ad agenzie o tour operator che richiedono, per i servizi forniti, il pagamento di un supplemento, che può aumentare di molto il costo effettivo del biglietto. Infine, per risparmiare il più possibile, si consiglia di non prenotare la cabina o la poltrona, ma di rimanere sul ponte, dal quale è possibile godere, tra l’altro, di una meravigliosa vista.
Dove alloggiare per risparmiare
Un altro problema che bisogna fronteggiare prima di partire alla volta della Sardegna, è l’alloggio, ovvero dove pernottare. Tuttavia, non bisogna preoccuparsi, in quanto questa incredibile isola è ricca di alberghi economici e molto confortevoli. Tuttavia, una valida alternativa agli hotel sono i bed and breakfast o gli appartamenti, che sono sparsi un po’ ovunque sul territorio.
Bisogna ricordare, però, che il modo migliore per risparmiare è spingersi nell’entroterra, poiché, essendo questa la parte dell’isola meno battuta dai turisti, i costi tendono ad essere ridotti. Ancora meno costosi sono i campeggi, soprattutto per coloro che si accontentano di dormire in tenda. Tuttavia, in questo caso, è bene pensare di caricare sul traghetto la macchina o almeno una moto, così da potersi muovere in libertà sull’isola e non dipendere dai mezzi pubblici, che non sono molto efficienti.